MEDAGLIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ALLA SUMMER SCHOOL 24/25

Premi

La Fondazione Antonio Megalizzi ha ricevuto anche quest’anno la “Medaglia del Presidente della Repubblica” per l’edizione 24/25 della Summer School del Progetto Ambasciatori. Questo onorevole riconoscimento, ricevuto anche per l’edizione 23/24, è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella.

Il Progetto Ambasciatori, giunto alla sua quarta edizione, seleziona 30 studenti universitari e neolaureati. Dopo una specifica formazione, i giovani visitano scuole di ogni ordine e grado per parlare di Unione europea e comunicazione con bambini e ragazzi. Questo programma di educazione civica esemplifica l’impegno e la dedizione dei giovani nella costruzione di una società più informata, consapevole e impegnata nella diffusione dei valori europei.

La formazione degli ambasciatori si aprirà con il Kick-Off Meeting sabato 22 giugno e due lezioni online, seguirà poi la Summer School in presenza a Trento dal 24 al 28 luglio, che vedrà la partecipazione di oltre 20 relatori, tra docenti, funzionari europei, giornalisti ed esperti nei campi degli argomenti trattati. Durante la formazione, i partecipanti saranno formati sui temi legati all’Unione europea, dalla storia dell’integrazione europea al funzionamento delle istituzioni, ma anche su questioni attuali, come la crisi climatica, la migrazione e la politica estera, attraverso lezioni e tavole rotonde. Riceveranno poi tutti gli strumenti comunicativi per entrare nelle scuole tramite workshop e attività di comunicazione.

La “Medaglia del Presidente della Repubblica” rappresenta un concreto segno di apprezzamento e riconoscimento per il Progetto Ambasciatori, nonché per l’impegno dei nuovi ambasciatori e ambasciatrici, che sono pronti a essere formati e portare la voce di Antonio studenti e studentesse in tutta Italia. 

La quarta edizione del Progetto Ambasciatori, promossa dalla Fondazione Antonio Megalizzi in collaborazione con la Rappresentanza a Milano della Commissione europea, è un’iniziativa sostenuta dalla Fondazione Cariplo, dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, dalla Banca per il Trentino-Alto Adige e dalla Regione Autonoma Trentino-Alto Adige.