Denominazione progetto

Progetto Ambasciatori della Fondazione Antonio Megalizzi

Sintesi

La Fondazione Antonio Megalizzi realizza dei percorsi di educazione civica europea nelle scuole e nelle realtà educative in tutta Italia. In particolare, con il Progetto Ambasciatori, la Fondazione seleziona e forma 30 studentesse e studenti universitari per realizzare laboratori didattici nelle scuole sui valori, sulla storia e sul funzionamento dell’integrazione europea e delle sue istituzioni, nonché sugli strumenti e metodi per riconoscere e combattere la disinformazione online e offline.

Il Progetto è promosso dalla Fondazione Antonio Megalizzi con il supporto di:

Scopri le nostre offerte formative

Inviando una mail a info@fondazioneantoniomegalizzi.eu è possibile chiedere la disponibilità di realizzare tre appuntamenti di due ore ciascuno, subordinata alla presenza sul territorio e nel periodo previsto degli Ambasciatori coinvolti.

Durata

6 ore in totale
(Suddivise in 3 lezioni da 2 ore)

Max. 40 studenti
(una o due classi per ciclo formativo)

Destinatari

Le attività sono rivolte a:

  • bambini e bambine delle classi 4^ e 5^ elementare (tra ottobre 2025 e maggio 2026);
  • ragazzi e ragazze di 2^ e 3^ medie (tra ottobre 2025 e maggio 2026);
  • ragazzi e ragazze del triennio delle superiori (tra ottobre 2025 e maggio 2026).

 

Didattica

Presentazioni interattive, giochi, quiz di gruppo, workshop, discussione e confronto guidato.

Il Progetto “Ambasciatori della Fondazione Antonio Megalizzi”

Il Progetto Ambasciatori, promosso dalla Fondazione in collaborazione con la Rappresentanza a Milano della Commissione europea, è un’iniziativa di educazione civica sostenuta dalla Fondazione Cariplo, dalla Banca per il Trentino-Alto Adige/Bank für Trentino-Südtirol e Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol. L’iniziativa è un progetto di educazione civica di bambini/e, adolescenti e giovani adulti/e in tutta Italia, con riferimento ai valori, alla storia, all’economia e alle politiche delle istituzioni europee, grazie alla partecipazione di studenti/esse universitari/e e neolaureati/e formati/e dalla Fondazione e all’utilizzo di materiali didattici appositamente sviluppati per l’iniziativa, in piena coerenza con il Decreto Ministeriale n.35 del 22 giugno 2020 “Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica”

Formatori e destinatari

Ogni anno la Fondazione seleziona 30 Ambasciatrici e Ambasciatori con una solida conoscenza della storia e delle istituzioni europee, dell’educazione civica e delle dinamiche dei media. Dopo un percorso formativo con esperti, realizzano attività didattiche per valorizzare il ruolo attivo dei giovani nella società. Le attività si rivolgono a bambine e bambini della primaria (4ª-5ª), a studenti della secondaria di primo grado (2ª-3ª) e del triennio della secondaria di secondo grado, per stimolare curiosità, spirito critico e partecipazione.

Periodo e modalità di realizzazione

I cicli formativi da 6 ore (3 lezioni da 2 ore) potranno essere svolti nel periodo tra ottobre 2025 e maggio 2026. Generalmente, la Fondazione lavora coinvolgendo una o due classi per ogni ciclo formativo, al fine di garantire l’efficace partecipazione degli studenti e delle studentesse. Inoltre, la Fondazione mira a diffondere il Progetto Ambasciatori nel maggior numero possibile di scuole e contesti educativi in Italia. Per questo motivo, l’attivazione di più cicli formativi nello stesso istituto sarà possibile solo previa verifica della disponibilità di Ambasciatrici e Ambasciatori sul territorio.

Argomenti

Bambini e bambine delle classi 4^ e 5^ elementare
Valori e storia dell’UE, l’UE nella mia vita, la disinformazione sull’UE, attività e giochi, attestato da piccolo ambasciatore della Fondazione.

Ragazzi e ragazze di 2^ e 3^ medie
Storia dell’integrazione europea, politiche e istituzioni, valori, l’UE nella mia vita, attività per imparare a scrivere articoli e podcast, attività per riconoscere le fake news sull’UE e imparare a contrastarle.

Ragazzi e ragazze del triennio delle superiori
Storia e valori dell’integrazione europea, politiche e istituzioni europee. L’UE oggi: cambiamento climatico, guerra e politica estera, migrazioni. Simulazione del Parlamento europeo.

Informazioni

Inviando una mail a info@fondazioneantoniomegalizzi.eu è possibile chiedere la disponibilità di realizzare tre appuntamenti di due ore ciascuno, subordinata alla presenza sul territorio e nel periodo previsto degli Ambasciatori coinvolti.