diventa ambasciatore e ambasciatrice della Fondazione

Apr 18, 2023 | News

La voce di Antonio non si ferma: al via l’edizione 2023/2024 del Progetto Ambasciatori della Fondazione Antonio Megalizzi! Fino al 21 maggio è possibile partecipare alla call per la selezione di 30 nuovi giovani che portino il messaggio di Antonio nelle scuole e in altre realtà educative di tutta Italia.

Il Progetto, giunto alla sua terza edizione, si svolge in due fasi, ugualmente importanti per la Fondazione, i cui pilastri sono formazione e informazione: un primo momento di selezione e formazione dei partecipanti, seguito dalla fase di attivazione di percorsi di educazione all’Europa nelle scuole italiane.

Il Progetto, promosso in collaborazione con la Rappresentanza a Milano della Commissione europea, è sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo, Cassa di Trento, Lavis e Mezzocorona del Credito Cooperativo Italiano e Fondazione CR Firenze.

La call è aperta a studenti e studentesse iscritti a un corso di laurea oppure che abbiano conseguito un titolo universitario da non più di un anno. In questo modo, la Fondazione intende incoraggiare i giovani a valorizzare le proprie competenze e la loro passione attraverso un servizio di utilità pubblica.

Alle ragazze e ai ragazzi selezionati sarà offerta la possibilità di partecipare a una Summer School gratuita a Trento tra il 18 e il 23 luglio, con lezioni e laboratori tenuti da docenti universitari, professionisti del settore e rappresentanti delle istituzioni europee.
Sarà l’occasione per approfondire il mondo della comunicazione, la storia, l’economia e le politiche dell’Unione europea, nonché per familiarizzare con gli strumenti didattici della Fondazione e per conoscere tutte e tutti i partecipanti al Progetto.

Al termine della formazione, a partire da settembre 2023, i nuovi Ambasciatori e le nuove Ambasciatrici saranno impegnati in percorsi di educazione civica nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado su tutto il territorio nazionale. Ciascun ciclo formativo si articola in tre incontri di due ore ciascuno e prevede l’utilizzo di materiali didattici specifici editi dalla Fondazione in collaborazione con Edizioni Centro Studi Erickson.

Nelle prime due edizioni, l’impegno di 60 Ambasciatori e Ambasciatrici ha permesso alla Fondazione di raggiungere quasi 6.000 bambini/e e ragazzi/e in tutta Italia, coinvolgendoli in attività formative e informative sull’Unione europea. Il loro entusiasmo ha permesso all’edizione 2021/22 di risultare finalista nazionale del Premio Carlo Magno della Gioventù 2023 promosso dal Parlamento europeo.

Aiutaci a spargere la voce

A cura di Pietro Sala