Com’è andata la nostra Summer School?
La Summer School del Progetto Ambasciatori è giunta al termine domenica 23 luglio: sono stati 6 giorni formativi, intensi e molto belli. Dal 18 al 23 luglio, abbiamo accolto a Trento i nostri nuovi 30 ambasciatori e ambasciatrici!
Durante questi giorni, i partecipanti hanno esplorato la storia europea e il processo di integrazione, oltre alle peculiarità delle istituzioni europee e del suo diritto. Le sfide attuali e future dell’Europa sono state al centro delle nostre discussioni, affrontando temi cruciali come la migrazione, il Next Generation EU, lo Stato di diritto e il Green Deal.
I nostri ambasciatori hanno partecipato a workshop sul contrasto alla disinformazione e sulla scrittura di articoli, hanno simulato il funzionamento del Parlamento europeo, migliorato le loro abilità di public speaking e acquisito strumenti di project management legati al Progetto Ambasciatori.
Non solo abbiamo guardato al passato, con una visita a Le Gallerie di Piedicastello per ripercorrere la storia del Trentino durante e dopo la seconda guerra mondiale, ma abbiamo anche ascoltato le storie, tramite parole e musica, dei padri e delle madri che hanno contribuito alla creazione dell’Unione europea che conosciamo oggi.
Infine gli ambasciatori e ambasciatrici hanno ricevuto gli strumenti per poter andare nelle scuole per continuare a portare la voce di Antonio a bambini e ragazzi.
Questi giorni intensi sono stati più di una semplice esperienza formativa; sono stati un momento di creazione di legami profondi tra i partecipanti, di crescita personale, di scoperta e, soprattutto, di condivisione. Vedere l’impegno e la passione degli ambasciatori e ambasciatrici ci dà la certezza che la voce di Antonio continuerà a vivere attraverso di loro.
Non vediamo l’ora di continuare questa avventura insieme e di portare avanti la missione di diffondere la voce e il messaggio di Antonio nelle scuole!