SUMMER SCHOOL DEL PROGETTO AMBASCIATORI

Eventi, News

Dal 18 al 23 luglio Trento accoglierà nuovi ambasciatori e ambasciatrici della Fondazione Antonio Megalizzi. 

30 giovani da diverse parti d’Italia arriveranno sul territorio per partecipare alla Summer School del Progetto Ambasciatori, organizzata dalla Fondazione Antonio Megalizzi. In collaborazione con diverse istituzioni e fondazioni prestigiose, tra cui la Rappresentanza a Milano della Commissione europea, Fondazione Cariplo, Fondazione Compagnia di San Paolo, Cassa di Trento, Lavis e Mezzocorona del Credito Cooperativo Italiano, Fondazione CR Firenze e la Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, l’evento mira a promuovere la conoscenza dell’Unione Europea e la comunicazione tra bambini, ragazzi e giovani adulti.
Quest’anno, la Summer School ha ricevuto la “Medaglia del Presidente della Repubblica” e il Progetto è risultato finalista nazionale del “Premio Carlo Magno della Gioventù”. 

 

La Summer School rappresenta un’opportunità unica per 30 studenti universitari e neolaureati di immergersi in un ambiente stimolante per conoscere l’Unione europea e acquisire una comprensione approfondita delle sue politiche, dei suoi valori e delle sue istituzioni. Durante la settimana di attività, i partecipanti avranno l’opportunità di interagire con esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali che condivideranno la loro esperienza e le loro conoscenze sull’UE tramite lezioni, eventi e laboratori. Raccoglieranno tutte le competenze necessarie per poi andare nelle scuole di ogni ordine e grado a svolgere percorsi di educazione civica. 

 L’evento di inaugurazione avrà luogo il 18 luglio alle ore 10:00 presso il Salone di Rappresentanza, Palazzo Geremia, in via Belenzani, 20 a Trento. Interverranno: Luana Moresco (Presidente Fondazione Antonio Megalizzi), Claudia Colla (Capo della Rappresentanza della Commissione europea a Milano), Giorgio Fracalossi (Presidente Cassa di Trento), Maurizio Fugatti (presidente della Provincia Autonoma di Trento), Viviana Sbardella (Sovraintendente Scolastica), Mariachiara Franzoia (Assessora Comune di Trento). Dopo la presentazione dei 30 ambasciatori, è previsto l’intervento di Nathalie Tocci, Direttrice dell’Istituto Affari Internazionali. 

Alle ore 15:00 ci sarà un evento con Pegah Moshir Pour, consulente e attivista per i diritti umani e digitali e alle 16:30 ci sarà l’intervento da remoto di Antonio Tajani, Ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale.

Durante l’intera giornata del 20 luglio, in particolare, saranno organizzati tre dibattiti aperti a tutta la cittadinanza per confrontarsi sulle sfide dell’Unione europea e approfondire la propria conoscenza su temi correlati.

La Summer School del Progetto Ambasciatori rappresenta un’occasione preziosa per promuovere la comprensione e la consapevolezza dell’UE tra i giovani e contribuire alla formazione di una cittadinanza europea consapevole e informata. L’evento a Trento offre una piattaforma di apprendimento unica, incoraggiando il dialogo e la partecipazione attiva dei partecipanti.