PREMIO DI LAUREA ANTONIO MEGALIZZI – Università di macerata
15 Febbraio 2021
Università di Macerata
È online il bando della seconda edizione del Premio di laurea Antonio Megalizzi, istituito dall’Università di Macerata per ricordare Antonio Megalizzi, la sua professionalità, il suo entusiasmo e la sua determinazione nel voler rendere l’Europa più vicina ai cittadini.
È dedicato a tesi di laurea magistrale (corsi a ciclo unico, vecchio ordinamento quadriennale e nuovo ordinamento, II livello) nell’ambito delle Scienze politiche e sociali discusse nell’Università di Macerata tra il 1/09/2020 e il 30/08/2021.
Le tesi dovranno mettere in risalto orizzonti e idee per l’Europa nell’ottica di un umanesimo innovativo, capace di tenere insieme passato e futuro. Tra le possibili linee tematiche delle tesi: la questione della cittadinanza, l’identità in ottica storicofilosofica, la dimensione comunicativa comunicativa e il ruolo dei media, il dialogo interreligioso, l’evoluzione dell’Unione europea, le politiche e i diritti, ecologia e sostenibilità, migrazioni e generazioni.
La scadenza è fissata per il 31 agosto 2021.
Il 12 febbraio 2021 si è tenuta la cerimonia di conferimento del premio di laurea Antonio Megalizzi – 1^ edizione in live streaming sui canali social dell’Università di Macerata.