PREMIO ANTONIO MEGALIZZI – AICCRE LAZIO
11 Marzo 2021
AICCRE
16:30
L’11 marzo si è tenuta la cerimonia di conferimento del premio Antonio Megalizzi, istituito da Aiccre Lazio,
Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa Federazione Lazio, per ricordare l’impegno di Antonio Megalizzi e la sua attività quotidiana in favore della costruzione di un’identità comunitaria.
Da tre anni Aiccre Lazio premia le migliori tesi europeiste discusse nelle Università della regione Lazio. Un piccolo riconoscimento per gli studenti che, con impegno, hanno portato più avanti la conoscenza sull’Europa e sui riflessi dell’azione europea sul nostro territorio.

La Fondazione Antonio Megalizzi ha preso parte alla cerimonia insieme a: Daniele Leodori, vicepresidente della regione Lazio, Mauro Buschini, Presidente del Consiglio regionale del Lazio, Silvia Costa, parlamentare europea per due legislature e promotrice di Europa creativa.
Sarà anche l’occasione per ascoltare Nathalie Tocci, direttrice dell’Istituto Affari Internazionali, sulla attuale situazione europea in occasione della uscita di due volumi promossi dalla associazione e pubblicati dalle Edizioni di Comunità: “l’Europa e gli Europei” di Max Beloff e “Per l’Europa”, una raccolta di scritti di Piero Calamandrei, Luigi Einaudi, Ferruccio Parri, Ernesto Rossi, Gaetano Salvemini e Ignazio Silone, così Gian Paolo Manzella, Presidente, e Marta Leonori, Segretario generale, di Aiccre Lazio, associazione europeista e sezione regionale di Aiccre.