Verona: due giorni di riflessioni su podcast, università e diritto allo studio

News

Giovedì 10 e venerdì 11 ottobre, l’Università di Verona ha ospitato “Diritto di Podcast”, un evento che ha unito il mondo accademico e quello della comunicazione radiofonica in una due giorni. L’iniziativa, organizzata da FuoriAulaNetwork (Fan), la web radio dell’Università di Verona, ha visto momenti di confronto tra studenti, professionisti e operatori del settore, con l’obiettivo di esplorare il legame tra podcast e università.
Tra i vari appuntamenti e momenti di confronto, la manifestazione ha avuto due appuntamenti particolarmente significativi per la Fondazione Antonio Megalizzi: la premiazione della seconda edizione del “Premio Megalizzi” per la migliore tesi di laurea su temi europei, e la prima edizione del premio “Vita da student*”, riservato ai migliori podcast universitari dedicati al diritto allo studio.

La premiazione del Premio di laurea

Giovedì 10 ottobre, si è tenuta la cerimonia di premiazione del Premio di laurea, con grande emozione da parte del vincitore, Filippo Miorelli, la cui tesi intitolata “Stampa, censura e (dis)informazione negli anni di piombo” ha ricevuto il riconoscimento.

Laureato lo scorso anno accademico, nella magistrale in editoria e giornalismo, il vincitore ha presentato la sua tesi, che ha esplorato uno dei periodi più complessi della storia italiana attraverso il filtro del giornalismo e della disinformazione.

Questo premio non è solo un riconoscimento del lavoro accademico, ma anche un tributo alla memoria di Antonio Megalizzi, giornalista europeo tragicamente scomparso, il cui impegno per l’informazione libera e veritiera risuona ancora oggi.

Premio “Vita da student*”

Il secondo giorno dell’evento, venerdì 11 ottobre, è stato dedicato alla premiazione della prima edizione di “Vita da student*”, il concorso per il miglior podcast prodotto da una radio universitaria sui temi del diritto allo studio. Questo premio, promosso da Esu di Verona, è stato assegnato all’Università di Cagliari per il podcast “Informalmente notizie dal mondo”. La giuria ha premiato l’originalità della scrittura e della conduzione, la qualità del montaggio e del sound design, e la chiarezza nella presentazione del servizio e dell’ente.

Una menzione speciale è stata conferita a Radiophonica Adisu dell’Università di Perugia, per il podcast “Adisu informa”, riconosciuto per il suo valore informativo e per l’impegno nel trattare i temi legati ai servizi per gli studenti.

Le due giornate hanno confermato come il mondo del podcast e della radio universitaria siano strumenti fondamentali per veicolare storie, valori e diritti, e come gli studenti abbiano un ruolo centrale nel creare contenuti di qualità. Le emozioni delle premiazioni hanno reso evidente l’importanza di continuare a investire in questi spazi di espressione e di approfondimento, creando un legame sempre più forte tra università, società e informazione.

L’iniziativa è stata promossa da FuoriAulaNetwork (Fan), la web radio dell’università di Verona e realizzata con il contributo di Esu di Verona e in collaborazione con Raduni (Associazione operatori radiofonici universitari), Fondazione Antonio Megalizzi, Ladies’ Circle 5 Verona, Round Table 36 Verona, Club 41 Verona, e Radio Verona, media partner dell’evento.