torna il festival siamo europa – trento 13/14 maggio

Mag 4, 2022 | News

Il 13 e il 14 maggio torna il Festival Siamo Europa: una due giorni per confrontarsi e riflettere sul presente e il futuro dell’UE con incontri, workshop e momenti creativi.
L’edizione di quest’anno torna in presenza dopo la pandemia e prevede un ricco programma di iniziative rivolte ai giovani, alle famiglie e a tutta la cittadinanza, con contenuti speciali, culturali e didattici. Tutto l’evento è dedicato a David Maria Sassoli, grande sostenitore del processo di integrazione europea e presidente del Parlamento europeo dal 2019 all’11 gennaio 2022, giorno della sua scomparsa.

Il Festival Siamo Europa torna in occasione della Festa dell’Europa, che si celebra ogni anno il 9 maggio in ricordo del celebre discorso pronunciato dall’allora Ministro degli Esteri francese Robert Schuman, che mise le basi del progetto europeo.

«L’Europa non potrà farsi in una sola volta, né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto»
Robert Schuman (10 maggio 1950)

Durante la Conferenza Stampa, tenutasi martedì 3 maggio, sono intervenuti l’Assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli, il Sindaco Franco Ianeselli, Boglarka Fenyvesi-Kiss (Europe Direct Trentino), Sara Zanatta (Fondazione Museo Storico del Trentino) e Caterina Moser (Fondazione Antonio Megalizzi). È stata sottolineata l’importanza di tornare in presenza per un evento che possa coinvolgere l’intera cittadinanza per far conoscere l’Europa e rendersi consapevoli dell’importanza della partecipazione attiva.

In particolare, come Fondazione, ci siamo occupati di organizzare degli appuntamenti legati al mondo dell’informazione e al contrasto della disinformazione:
Le notizie sull’Europa (spiegate bene) con Luca Misculin (Ilpost.it)
Sabato 14 maggio 2022 – 9.00 – 11.00 Palazzo PAT, Piazza Dante, 15 – Sala Belli

Ce lo chiede veramente l’Europa? Sviluppare il senso critico sulle notizie europee con Pierpaolo Salino (Pagella Politica)
Sabato 14 maggio 2022 – 10.00 – 12.00 Palazzo PAT, Piazza Dante, 15 – Sala Wolf

Viaggio nell’Universo delle Fake News. La storia dell’uomo vista attraverso le più grandi menzogne di tutti i tempi con Pierpaolo Salino (Pagella Politica)
Sabato 14 maggio 2022 – 15.00 – 16.30 Palazzo PAT, Piazza Dante, 15 – Sala Wolf

Il Festival inizierà venerdì 13 maggio alle 9.30 e si concluderà sabato 14 maggio alle 20.30 con il convegno in Sala Depero sul futuro dell’Europa e l’Ucraina con Gianni Bonvicini, studioso e consigliere scientifico dell’Istituto di Affari Internazionali.
Dario Fabbri, analista geopolitico tra i più noti, sabato 14 maggio alle 17 verrà intervistato dal giornalista Danilo Elia sul nuovo ordine mondiale che sta nascendo dal conflitto in Ucraina.
Edith Bruck, sopravvissuta ai campi di concentramento nazisti, sarà protagonista collegata in videoconferenza della serata dedicata alla letteratura per capire se possiamo imparare dalla storia: appuntamento venerdì 13 maggio in Sala Depero dalle 20.30 alle 22.
C’è spazio anche per reading accompagnati dalla degustazione di calici di vino, da un Eurovision Poetry Slam, ovvero uno spettacolo di poesia unita ai valori europei, che vedrà il pubblico premiare la performance che è piaciuta di più.
Tra gli appuntamenti informativi anche la Fiera delle opportunità europee aperta a tutti coloro che vogliano scoprire le chance nella Ue per studenti, dai programmi Erasmus+ ai programmi di studio all’estero. O l’Aperitivo delle lingue, per dialogare in una lingua straniera con altre persone che stanno seguendo un percorso Erasmus a Trento o sono volontari presso l’ESC-European Solidarity Corps (il Corpo Europeo di Solidarietà).

I due giorni del Festival Siamo Europa sono organizzati da un gruppo di enti trentini, impegnati nella diffusione dei valori europei, composto da EUROPE DIRECT Trentino – CDE Trento del Servizio Pianificazione strategica e Programmazione europea e Ufficio politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento, Comune di Trento con Civico 13, Università di Trento – Scuola di Studi Internazionali, Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, Fondazione Antonio Megalizzi, Fondazione Museo Storico del Trentino, Fondazione Campana dei Caduti. Media Partner sono SanBa Radio e UnderTrenta