Progetto Ambasciatori della fondazione Antonio Megalizzi
gli ambasciatori della Fondazione Antonio Megalizzi
Antonio Megalizzi amava osservare e raccontare la realtà sociale e politica che lo circondava con occhio critico, curioso e preparato. Dedicava molto tempo al confronto per contrastare le fake news e per sensibilizzare chiunque avesse intorno su tematiche di pubblico interesse.
Forte di tale ispirazione, la Fondazione Antonio Megalizzi presenta il suo progetto di punta, che prende il nome di “Ambasciatori della Fondazione Antonio Megalizzi”, per contribuire a formare una coscienza critica verso il mondo e il pluralismo delle fonti, un radicato senso civico e la partecipazione attiva alla vita democratica, nonché raccontare l’Unione europea e condividerne i valori. Il progetto si propone di selezionare, tramite una call a gennaio 2021, trenta studenti universitari che seguiranno un percorso di formazione finalizzato alla diffusione del lavoro della Fondazione.
L’edizione 2021/2022 è stata realizzata in collaborazione con la Rappresentanza a Milano della Commissione europea e la Fondazione Caritro. Il progetto è sostenuto, inoltre, dalla Regione Autonoma Trentino-Alto Adige e patrocinato dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
Il progetto è anche tra i finalisti del Premio del Cittadino europeo 2021.
FORMAZIONE agli ambasciatori
Abbiamo organizzato 21 appuntamenti tra lezioni, case study e workshop tenuti da docenti universitari, professionisti della comunicazioni e rappresentanti delle istituzioni europee: dalla storia al funzionamento delle istituzioni europee, dall’impatto dell’Unione europea nelle nostre vite all’analisi di fatti di attualità, dall’identificazione di buone pratiche giornalistiche ad approfondimenti sul mondo della comunicazione. Gli Ambasciatori e le Ambasciatrici hanno così ricevuto gli strumenti per organizzare attività a nome della Fondazione avendo a disposizione materiali didattici inediti, elaborati in collaborazione con professionisti della formazione e con Edizioni Centro Studi Erickson al fine di fornire tanto agli ambasciatori quanto ai partecipanti i contenuti più adeguati e completi.
FORMAZIONE nelle scuole
Dopo la selezione, gli Ambasciatori hanno seguito un percorso di formazione strutturato ad hoc con docenti universitari, funzionari europei e professionisti dei settori toccati, ricevendo gli strumenti per organizzare attività a nome della Fondazione. La Fondazione vuole in questo modo dare fiducia ed esortare i giovani a riscattare le proprie competenze, la propria preparazione e la propria passione attraverso un servizio di pubblica utilità.
destinatari
Le attività sono rivolte a bambini/e delle classi 4^ e 5^ elementare; ragazzi/e di 2^ e 3^ medie; ragazzi/e del triennio delle superiori.
L’obiettivo è quello di formare giovani cittadini/e consapevoli e informati/e, in grado di comprendere la realtà che li circonda, senza subirla, dando loro i giusti strumenti per sviluppare un sano rapporto verso il mondo dei mass media e il pluralismo delle fonti, consolidando il loro senso civico e invogliando alla partecipazione attiva alla vita democratica.