PANCHINA EUROPEA IN PIAZZA CHIESA PUZZI (REGGIO CALABRIA)
Il 26 dicembre alle ore 18:00, in Piazza Chiesa a Puzzi, verrà inaugurata una “panchina europea” dedicata alla memoria di Antonio Megalizzi alla presenza dell’intera comunità parrocchiale guidata dal parroco Don Enzo Modafferi, e del Vicario Generale don Pasqualino Catanese.
L’iniziativa non è solo un ricordo, ma un invito a coltivare un sano rapporto con i media, consolidare il senso civico e partecipare attivamente alla vita democratica. La realizzazione di un futuro migliore richiede sognatori che si impegnino per integrazione, innovazione, giustizia e dialogo – esattamente ciò che Antonio sognava e perseguiva nella sua vita quotidiana.
Sarebbe riduttivo, pensare a questa iniziativa come ad un semplice ricordo del suo impegno civico, dei suoi pensieri e dei suoi sogni, perché rimarrebbe fine a se stessa. Il ricordo, invece, vuole generare frutti di bene, non si sa come, dove, e quando… ma deve aiutare tutti, ma soprattutto le giovani generazioni, a trovare nuovo stimolo all’impegno civico, al rispetto dell’identità, della cultura, delle idee dell’altro, all’accettazione delle diversità, qualunque esse siano. Come cristiani sappiamo bene che per realizzare il Regno di Dio servono uomini che sognano, che non si fanno schiacciare dal presente, ma che sanno immaginare e si impegnano per un futuro di integrazione, di innovazione, di giustizia e di dialogo. Ecco, Antonio sognava tutto questo e faceva della sua vita un impegno costante affinché ciò si realizzasse.
dal sito reggiotv.it