Non fermiamo questa voce – Dicembre 2023
RadUni, l’Associazione degli Operatori e dei Media Radiofonici Universitari, e la Fondazione Antonio Megalizzi ricordano l’amico e socio Antonio Megalizzi, operatore radiofonico universitario, ucciso in un attentato a Strasburgo nel dicembre 2018.
Dalle 9 alle 15 del 14 dicembre 2023, per ricordare l’amico e collega Antonio Megalizzi, saranno promossi una maratona radiofonica universitaria, streaming unificato, podcast e contenuti sul web e sui social. La maratona e i podcast potranno essere seguiti sul sito delle radio universitarie italiane disponenti di un flusso streaming.
14 dicembre 2023 – La maratona radiofonica Non Fermiamo Questa Voce
Nella maratona saranno raccolti i contributi ed alcune delle dirette organizzate da Antonio Megalizzi durante il suo periodo di lavoro ad Europhonica con lo scopo di raccontare le attività del Parlamento Europeo ed approfondire le tematiche di attualità politica, economica e culturale europea. Si potrà anche ascoltare ‘’Cielo d’Acciaio’’, il racconto di Antonio Megalizzi registrato nel 2019 dalle sue colleghe e dai suoi colleghi della redazione italiana di Europhonica. Il racconto parla di un missile che prende vita e si scopre buono, sensibile ed empatico verso il mondo, e che realizza solo alla fine della sua corsa nel cielo che il suo obiettivo è quello di distruggere vite umane. Verranno, inoltre, trasmessi alcuni contributi su tematiche care ad Antonio, come la comunicazione, il giornalismo e la politica europea, realizzati da chi fin dall’inizio supporta la Fondazione, in primis gli enti che ne fanno parte.
Giovedì 14 dicembre a partire dalle ore 09:00 potrete ascoltare dirette, interviste e podcast in onda su tutte le radio universitarie italiane affiliate: a contribuire con alcuni contenuti esclusivi ci saranno Sanbaradio, Unica Radio, Radio 6023 e UMG Web Radio, RADIO UNISS , Europhonica e Fuori Aula Network.
La maratona sarà disponibile sui circuiti di Sanbaradio, Unica Radio, Radio 6023, Radio Uniss, Fuori Aula Network, UniBg OnAir, RadioSapienza, Radio Unitus.
‘’Più mi avvicino e più prendo velocità. La cosa mi preoccupa.
Inizio a tremare. Sento un caldo infernale provenire dal mio interno, come se stessi già bruciando. Spegnetemi amici! Ho bisogno di voi! Mi sentite?
Vedo le case del paese a pochi metri da me. Devo capire come arrestarmi, altrimenti rischio di fare male a qualcuno.
Ragazzi? Mi spegnete? Sto finendo contro delle case! Rischio di fare qualche danno!
Perché nessuno mi sente? Dove sono finiti tutti?
Eppure fino a dieci minuti fa dovevo salvare il mio paese, dovevo mettere al sicuro il mondo. Al sicuro da cosa poi? Non ce l’hanno mai spiegato.’’
da “Cielo d’acciaio” – Antonio Megalizzi