
next generation: la ripresa raccontata dalle nuove generazioni
Da lunedì 5 aprile, è disponibile sulla piattaforma RaiPlay Sound “Next Generation, la ripresa raccontata dalle nuove generazioni”: un podcast realizzato dalla Fondazione Antonio Megalizzi per Rai Radio1 che racconta le storie grandi e piccole di giovani che con il loro entusiasmo e impegno quotidiano danno forma al futuro.
Cinque episodi, uno per ogni grande tema del piano di ripresa europeo e italiano, raccontati attraverso le voci di chi ha ben presente quale sarà il futuro che vuole e ha già iniziato a costruirlo, a divulgarlo, a viverlo. Ambiente, Disparità di genere, Disabilità, Digitale e Scuola sono i temi che fanno da fil rouge di un racconto dinamico e chiaro di queste esperienze. Un podcast per fotografare la realtà italiana ed europea con voci e storie originali attraverso i temi al centro del dibattito sul Next Generation EU.

Mentre il Next Generation EU è sulla bocca di tutti, la Fondazione Antonio Megalizzi vuole raccontare la Next Generation. L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti per capire a che punto si trova il nostro Paese, oltre le pigre semplificazioni e i discorsi superficiali, raccontando le storie più originali, le buone pratiche e le idee innovative delle nuove generazioni che ogni giorno cercano di rilanciare l’Italia. Ciascun episodio è composto da un intreccio vivace e chiaro di testimonianze, progetti e informazioni per inquadrare, con nuove e diverse prospettive, il tema principale affrontato per descrivere le sfide e gli ostacoli delle nuove generazioni, ma anche le opportunità e potenzialità nascoste.
Una guida brillante e scorrevole che unisce in modo armonico spiegazione e racconto per aiutare a orientarsi tra le tematiche spesso percepite come distanti del Recovery Plan, focalizzando l’impatto a lungo termine del piano di ripresa e resilienza e mettendo in luce le sfide del nostro tempo.
Next Generation è un podcast della Fondazione Antonio Megalizzi per Rai Radio 1. In redazione Sabrina Fasanella, Andrea Fioravanti, Caterina Moser e Nicola Pifferi. Voce di Nicola Pifferi. Sonorizzazione di Rossella Biagi. Capo progetto Rai Dario Dionoro.