Master in Diritto e Politiche delle Migrazioni (DIRPOM) 23/24
Sono aperte le candidature al Master in Diritto e Politiche delle Migrazioni (DIRPOM), promosso dai Dipartimenti di Giurisprudenza, Sociologia e Ricerca Sociale, Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento. Anche quest’anno il Master rinnova le relazioni di sostegno e patrocinio con alcune realtà del territorio: i Comuni di Trento e Rovereto, il Forum trentino per la pace e i diritti umani, il Centro per la Cooperazione Internazionale e la Fondazione Antonio Megalizzi.
Il corso è un Master di I livello accessibile a studenti e studentesse che siano in possesso almeno della laurea triennale (o titolo estero equipollente) in qualsiasi disciplina. Il Master, infatti, intende essere uno strumento di formazione interdisciplinare e di aggiornamento sullo sfaccettato fenomeno migratorio rivolto a destinatari di diversa estrazione.
Il Master punta a offrire adeguate conoscenze e un efficace metodo di lavoro alle persone interessate alle professioni legali, sociali e amministrative variamente connesse alla gestione della migrazione e a trasmettere le competenze trasversali necessarie a rapportarsi con le sfide poste questo fenomeno multidimensionale.
Tra gli argomenti affrontati nel corso, sono previsti moduli sul diritto delle migrazioni, gli status giuridici e la cittadinanza, moduli specifici sull’inserimento delle persone migranti, nonché lezioni di sociologia, demografia e geografia dell’immigrazione. Il percorso, che si svilupperà a partire dal mese di novembre e che vedrà concludersi le lezioni entro il mese di aprile, si compone anche quest’anno di una prima settimana intensiva finalizzata ad offrire il quadro di riferimento normativo e delle teorie sociali che studiano questo fenomeno.
A questa settimana introduttiva seguiranno 10 moduli di 15 ore l’uno (con lezioni dal giovedì pomeriggio al sabato mattina), ciascuno dei quali approfondirà specifici aspetti legati alle migrazioni. Nel piano formativo è altresì previsto un tirocinio curricolare.
Lo staff dei formatori sarà composto sia da docenti universitari, sia da esperti e specialisti provenienti da realtà impegnate nei diversi aspetti del fenomeno migratorio.
Le persone interessate possono inviare la propria candidatura entro il 29 settembre 2023. Il Master è aperto a un numero massimo di 25 partecipanti e sono previste delle borse di studio parziali.
A cura di Pietro Sala