“Maison-Ambassade de Bartek”
Dopo la battuta d’arresto causata dalla pandemia, l’associazione “Maison de Bartek” riparte con nuovo slancio e nuovi progetti come la “Maison-Ambassade de Bartek” (“La Casa-Ambasciata di Bartek”).
La “Maison-Ambassade de Bartek” è un luogo aperto, conviviale che favorisce l’incontro; è un luogo creativo dove azioni culturali educative e sociali trovano spazio e risonanza; è un luogo d’espressione, orale o corporea, in tutte le lingue; un luogo dove il rispetto fa rima con accoglienza e rifiuto della discriminazione.
Le “Maison-Ambassade de Bartek” sono tutti i luoghi, e i non luoghi, le persone singole o i collettivi che fanno perdurare la memoria di Bartosz Orent-Niedzielski, nostro amico e collega scomparso a seguito dell’attentato di Strasburgo dell’11 dicembre 2018. Un bistrot, una radio, un’associazione, un ostello della gioventù: la “Maison-Ambassade de Bartek” è un luogo dove si è certi d’essere accolti, di imparare, di condividere le proprie storie o pezzi di vita con persone che fanno dell’unione e del rispetto della diversità i loro pilastri valoriali.
Una guida accessibile a tutti coloro che ne faranno domanda censisce tutte le “Maison de Bartek-Ambassade” e un’etichetta con il logo del progetto verrà fornita ad ogni ambasciata, ovunque in Europa o nel mondo.
Se conoscete una “Maison-Ambassade de Bartek” o se pensate di poter essere proprio voi gli ambasciatori del progetto scrivete a maisondebartek@radio-quetsch.eu
Ecco le prime “Maison-Ambassade de Bartek” :
Radio 6023 (Vercelli, IT) – Radio 6023
Radio MNE (Mulhouse, FR) Radio MNE
Radio Quetsch (Altkirch, FR) Radio Quetsch
Le Studio Bartosz Orent Niedzielski et Antonio Megalizzi au Parlement Européen (Strasbourg, FR) Parlement Européen – Strasbourg
La Baro Festival (Bellemagny, FR) La Baro – Festival de Bellemagny
Radio 80 ForeverYoung (Roverveto, IT) RADIO 80 ForeverYoung