L’Università di Bologna organizzerà a Forlì il primo European YouthEvent in Italia

Apr 23, 2024 | News

Giovedì 18 aprile alle ore 11.30, presso la Sala conferenze del Campus di Forlì – Università di Bologna (Padiglione Melandri, Piazzale Sante Solieri 1 – Forlì) è stato presentato il programma di EYE Forlì (European Youth Event).

COS’È

L’EYE arriva per la prima volta in Italia. Si tratta del più grande evento rivolto ai giovani organizzato ogni due anni a Strasburgo dal Parlamento europeo.
In occasione delle prossime elezioni europee (8 e 9 giugno 2024), il Parlamento europeo finanzia la realizzazione di quattro edizioni nazionali di EYE, che si terranno in due capitali, Berlino (Germania) e Vilnius (Lituania), a Brežice (Slovenia) e a Forlì.

IL PROGRAMMA

Le attività di EYE Forlì inizieranno il 17 maggio pomeriggio in piazza Saffi, con la cerimonia di apertura in ricordo del primo anniversario dell’alluvione in Emilia-Romagna: una performance di musica e danza partendo dal riarrangiamento di alcuni brani di Anidride Solforosa (Lucio Dalla), alla presenza delle autorità e dei rappresentanti delle istituzioni europee.
Il 18 e 19 maggio, 4 000 giovani dai 16 ai 30 anni potranno partecipare ad oltre 200 workshop, laboratori, attività artistiche, dibattiti, incontri e tornei sportivi proposti da 150 organizzazioni giovanili, dall’Università di Bologna e dalle istituzioni europee. EYE Forlì terminerà il 19 maggio pomeriggio con una festa finale nel Campus di Forlì
dell’Università di Bologna.
Un gruppo di giovani percussionisti animerà il giardino comunale del Campus con uno spettacolo musicale. Gli strumenti musicali saranno realizzati con materiali di recupero. Durante le tre serate, per la città di Forlì si svolgeranno incontri con autori, visite guidate e concerti, organizzati dalle attività commerciali del territorio.

EYE Forlì è organizzato dal Punto Europa dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, con il supporto e il co-finanziamento del Parlamento europeo, con la collaborazione della Fondazione Antonio Megalizzi, Raduni, Giovani delle ACLI, Gioventù Federalista Europea, One Hour For Europe Italia, Fridays For Future Italia