lezione inaugurale del corso di Alta formazione Unipd-Fnsi
Si è tenuta ieri, 5 maggio, la lezione inaugurale di “Raccontare la verità: come informare promuovendo una società inclusiva. Giornalismo di inchiesta sociale: ricerca e accuratezza antidoti alle fake news” e “Alfabetizzazione digitale a scuola: Promuovere la passione per la verità e l’inclusione”. Sono i corsi di Alta Formazione che prenderanno il via nelle prossime settimane, organizzati dall’Università di Padova in collaborazione con la Federazione Nazionale della Stampa Italiana, il Sindacato Giornalisti Veneto, il Sindacato Giornalisti Trentino Alto Adige, l’Associazione Articolo 21 e il Centro di Ateneo Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università di Padova.
Interessanti interventi, dalla presentazione dell’economista Julia Cagé all’emozionante riflessione dell’artista, l’attore, autore e regista, Marco Paolini, hanno messo in luce l’interdisciplinarietà caratterizzante la trasmissione dell’informazione nella collettività odierna.
Oggigiorno, sviluppare un pensiero critico nell’ambito del complesso eco-sistema dell’informazione e della comunicazione significa combattere le disuguaglianze e le debolezze di una società esposta alla minaccia del falso.
Attuare comportamenti volti a riconoscere e ridurre l’impatto di fake news, hate speech, linguaggi manipolativi e discriminatori, è un’opera di cittadinanza attiva, che non contribuisce solamente ad una maggiore indipendenza e trasparenza della stampa, ma soprattutto alla promozione di contesti inclusivi.
In un contesto di difficoltà multiple e interconnesse, scegliere di identificarsi come parte di una comunità e non come un singolo isolato dimostra un’autentica volontà di benessere, di verità, di futuro.
A cura di Linda Meridio