Lavori in corto – restiamo umani
Torino
L’ Associazione Museo Nazionale del Cinema ha presentato l’8^ edizione di concorso cinematografico Lavori in corto per cortometraggi e documentari.
Restiamo Umani è il titolo scelto per l’edizione, in omaggio a Vittorio Arrigoni a dieci anni dalla sua scomparsa, con l’obiettivo di incentivare giovani registi a raccontare in diversi modi solidarietà che si sono attivate dal basso, soprattutto in questo ultimo periodo.
Le tematiche scelte sono in linea con gli obiettivi della Fondazione Antonio Megalizzi, che supporta momenti di confronto e condivisione tra giovani su temi legati ai diritti umani.
Il bando, chiuso il 15 giugno, ha raccolto un centinaio di lavori realizzati da giovani registi under 35 per ragionare su tematiche legate ai diritti umani, toccando molti temi di attualità ed interrogandosi sulle problematiche delle nostre realtà.
L’Associazione Museo Nazionale del Cinema ha, poi, annunciato le date delle proiezioni in tre diversi luoghi di Torino.
Si inizia lunedì 12 luglio alle 21.30 presso Comala (C.so Ferrucci 65/A), uno di centri del protagonismo giovanile più vitali della città, che ospita la proiezione dei cinque film fuori concorso e l’introduzione di Mauro Carazzato del Gruppo Emergency Torino.
Si prosegue martedì 13 luglio alle 21.15 nell’ampio cortile della casa di quartiere Cascina Roccafranca (Via Rubino 45) con la prima serata di proiezioni dei film in concorso.
Infine, mercoledì 14 luglio alle 21.30 si conclude il ciclo all’Arena Monterosa (Via Brandizzo 65) con il secondo slot di film in concorso e la premiazione finale.
Gli appuntamenti sono arricchiti da brevi video dedicate ai diritti curate da Amnesty International Piemonte e Valle d’Aosta.
Tutte le proiezioni sono a ingresso libero fino a esaurimento posti nel rispetto delle norme anti Covid-19.