il 14 dicembre torna la Maratona “non fermiamo questa voce”
Dicembre non è un mese come tutti gli altri. Arriva il Natale e si torna in famiglia, finisce un anno e ne inizia uno nuovo. Per la Fondazione Antonio Megalizzi è un momento per valutare le tante iniziative fatte e programmare gli entusiasmanti progetti per il futuro. Ma dicembre è anche il momento del ricordo: le vittime dell’attentato a Strasburgo, il dolore per la scomparsa di Antonio e il senso di ciò che facciamo ogni giorno.
Il 14 dicembre, le radio universitarie del circuito RadUni in collaborazione con la Fondazione Megalizzi ed Europhonica trasmetteranno a reti unificate la maratona “Non Fermiamo Questa Voce” dalle ore 8:00 alle ore 18:00.
La data scelta coincide con il giorno della scomparsa di Antonio Megalizzi, ma il pensiero è rivolto anche a tutte le persone che persero la vita a seguito dell’attentato avvenuto a Strasburgo l’11 dicembre 2018, tra cui l’amico e collega Bartosz Orent-Niedzielski.
14 dicembre 2022 – La maratona radiofonica Non Fermiamo Questa Voce
Un ricordo che unisce le tante voci di chi ha conosciuto Antonio e gli altri, e di chi ha scoperto le loro storie successivamente e ne ha tratto ispirazione nella propria vita. Un’occasione per raccontare le tante attività e iniziative portate avanti in questi anni, per continuare a parlare di Europa e comunicazione e per riascoltare ancora le voci di Antonio e Bartosz. Tra gli interventi, sarà trasmesso in anteprima anche il podcast “Antonio Megalizzi e il sogno d’Europa” creato da Unica Radio e dedicato alla figura di Antonio.
Nelle ore di diretta ci sarà una staffetta di alcune radio universitarie con interventi di redattori ed ex redattori delle radio universitarie insieme a rappresentanti e volontari della Fondazione Antonio Megalizzi. L’hashtag ufficiale è #nonfermiamoquestavoce.
14 dicembre 2022 – Stand in Piazza Pasi a Trento
Oltre a partecipare attivamente alla maratona, il 14 dicembre la Fondazione Antonio Megalizzi, sarà presente in Piazza Pasi a Trento con uno stand per raccontare le iniziative per ricordare Antonio e tenere viva la sua memoria. In contemporanea, l’immagine di “Antonio l’Europeo” realizzata da Mauro Biani nel 2018 sarà proiettata a Trento sul pannello di fronte a Piazza Dante, nei pressi dell’autostazione.
Inoltre, per tenersi più vicini in quei giorni difficili ci sarà la possibilità, come negli anni passati, di condividere ricordi, storie, parole e pensieri su Antonio attraverso l’hashtag #antonioperme su Instagram e Twitter.
‘’Più mi avvicino e più prendo velocità. La cosa mi preoccupa.
Inizio a tremare. Sento un caldo infernale provenire dal mio interno, come se stessi già bruciando. Spegnetemi amici! Ho bisogno di voi! Mi sentite?
Vedo le case del paese a pochi metri da me. Devo capire come arrestarmi, altrimenti rischio di fare male a qualcuno.
Ragazzi? Mi spegnete? Sto finendo contro delle case! Rischio di fare qualche danno!
Perché nessuno mi sente? Dove sono finiti tutti?
Eppure fino a dieci minuti fa dovevo salvare il mio paese, dovevo mettere al sicuro il mondo. Al sicuro da cosa poi? Non ce l’hanno mai spiegato.’’
da “Cielo d’acciaio” – Antonio Megalizzi