I giovani formano le Alpi: Candidature aperte per il Consiglio dei Giovani EUSALP

Mar 1, 2022 | News

Sono aperte le candidature per entrare a far parte del Consiglio Giovani EUSALP – Strategia Macroregionale Alpina. 
La call è aperta fino al 13 maggio 2022 e vi possono partecipare tutti/e i/le giovani tra i 18 e i 29 anni che vivono in una delle 48 regioni EUSALP in Germania, Francia, Italia, Austria, Slovenia, Svizzera o Liechtenstein.

Uno spazio che dà voce ai/alle giovani su temi cruciali del nostro tempo. Cambiamento climatico, declino della biodiversità e crescente congestione del traffico nelle valli alpine. In particolare, lo spazio alpino si trova ad affrontare sfide che necessitano la cooperazione tramite progetti comuni nell’Ambito della Strategia dell’UE per la Regione Alpina (EUSALP). Il Consiglio Giovani EUSALP mette al centro le idee e le risorse delle nuove generazioni.

Candidati entro il 13 maggio 2022
I/le giovani interessati/e hanno tempo fino al 13 maggio per candidarsi per un posto nel Secondo Consiglio dei Giovani EUSALP sul sito dedicato.
La selezione dei membri del Consiglio dei Giovani sarà casuale per mirare a riflettere la diversità nella Regione alpina per garantire una composizione equilibrata di giovani provenienti dai sette paesi EUSALP, da diverse regioni, di sesso diverso, con diverse formazioni e con o senza esperienza in organizzazioni giovanili. Gli stati e le regioni EUSALP coprono le spese di viaggio per le riunioni e gli eventi a cui partecipano i membri del Consiglio dei Giovani e offrono loro consulenza e sostegno.
Consiglio dei Giovani EUSALP
Il Consiglio dei Giovani EUSALP è composto da 28 membri, 4 per ogni Regione Alpina, e offre una piattaforma per la partecipazione dei giovani in tutti gli organi EUSALP. I partecipanti vengono coinvolti nello sviluppo di politiche e progetti a livello alpino che affrontano le sfide più urgenti nella regione alpina, in particolare riguardo al cambiamento climatico.
Il Consiglio viene eletto una volta all’anno e si riunisce quattro o cinque volte per mandato nella Regione alpina. Durante l’anno collabora attraverso strumenti di comunicazione virtuale in gruppi tematici per sviluppare attività concrete.
Nel primo Consiglio dei Giovani, in carica dal luglio 2021 fino a luglio 2022, i giovani si impegnano per una mobilità sostenibile, fanno rete con altre iniziative giovanili, lavorano sulle prospettive future nelle regioni alpine periferiche e fanno conoscere il patrimonio naturale e culturale delle Alpi, proponendo iniziative, progetti e temi concreti da presentare ai politici degli Stati e delle Regioni EUSALP. Per il 2022, il turno della Presidenza EUSALP – Strategia Macroregionale Alpina è presieduto dalle province di Trento e Bolzano.

candidati al Consiglio dei Giovani EUSALP

Se sei un/una giovane con età compresa tra i 18 e i 29 anni e vivi in una delle 48 regioni EUSALP in Germania, Francia, Italia, Austria, Slovenia, Svizzera o Liechtenstein, candidati per portare la tua voce e impegnarti per rendere la Regione Alpina più sostenibile e resiliente.

Il Consiglio dei Giovani fa parte del progetto “youth.shaping.EUSALP”, organizzato dal Tirolo e dalla Commissione europea e sostenuto dalla Presidenza italiana dell’EUSALP. Oltre al Consiglio dei Giovani, il progetto implementa campi estivi per giovani EUSALP, strumenti online per la partecipazione dei giovani e il concorso di progetto “Pitch your project”, che si svolgerà per la quinta volta nel 2022, per stimolare i giovani.