Giovani talenti per l’Italia, l’Europa e il mondo – IAI Premio speciale “Antonio Megalizzi”

News

Edizione 2021

Si è svolta il 29 ottobre nell’ambito del Concorso IAI “Giovani talenti per l’Italia, l’Europa e il mondo” la cerimonia d’attribuzione del “Premio speciale per la comunicazione Antonio Megalizzi”  istituito da Istituto Affari Internazionali – IAI. Il tema del bando di quest’anno, che ha visto il contributo di centinaia di giovani studenti delle scuole superiori e delle università, è “Il mondo post-Covid, l’Europa e io”. La vincitrice del Premio Speciale “Antonio Megalizzi” è Aurora di Campli, che ha presentato un contributo video significativo sul tema, apprezzato da IAI, la Fondazione Antonio Megalizzi e la partnership mediatica di Europhonica e Raduni.

L’iniziativa vuole stimolare la riflessione attiva dei ragazzi in merito all’emergenza sanitaria, su come questa abbia modificato il panorama politico, economico e sociale europeo e globale e sulle possibili proposte per la ripresa. A questo proposito e a sostegno dell’evento sono intervenute alla cerimonia di premiazione trasmessa sul sito de La Stampa numerose personalità di spicco del mondo istituzionale e culturale, a partire dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, il Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea Antonio Parenti e il Sottosegretario del Consiglio dei Ministri con delega allo Sport Valentina Vezzali.
La Fondazione Antonio Megalizzi si congratula con Aurora per la sua chiarezza espositiva e con tutti i partecipanti all’iniziativa per la passione dimostrata nei confronti della missione comunicativa di Antonio.