Esplorando il Futuro dell’Europa dalle Isole di Ventotene e Santo Stefano: un’iniziativa di co-progettazione

Set 7, 2023 | News


Le isole di Santo Stefano e Ventotene, immerse nella loro unicità storica e naturalistica, saranno teatro delle attività di co-progettazione di giovani di diverse realtà impegnate nella diffusione di una cittadinanza europea. 
Contesti ideali per ospitare attività di riflessione e ideazione partecipata, questi luoghi conservano la memoria del sogno europeo nato proprio qui con Altiero Spinelli e Ernesto Rossi, ma rimangono proiettate verso il futuro dell’Europa. Questi ambienti offrono l’opportunità di coltivare nuove idee, libere dalle distrazioni urbane, e di sviluppare progetti che promuovano il coinvolgimento diretto dei giovani europei nelle decisioni che modelleranno il presente e il futuro del continente.
Proprio in questo scenario, la Fondazione sperimenterà un percorso in due fasi di ideazione e progettazione partecipata, incentrato sulla domanda: “Come comunicare l’Europa?”. L’obiettivo è creare un modello che possa essere adottato dalle istituzioni come un “hub” permanente, promuovendo relazioni e idee tra i giovani attivi nell’ambito giovanile in Italia ed Europa.

Il progetto prende il via con un webinar che si terrà il 14 settembre dalle 15:00 alle 17:00. Vuoi partecipare? Scrivici a info@fondazioneantoniomegalizzi.eu per ricevere tutte le informazioni.
Questo evento mira alla condivisione di buone pratiche tra le organizzazioni partecipanti. I partner avranno l’opportunità di presentare le loro migliori iniziative per comunicare l’Europa, seguito da un’attività di brainstorming online per identificare le sfide affrontate da queste iniziative.

La seconda fase, programmata per il weekend del 30 settembre e il 1 ottobre, ospiterà un evento di due giorni a Ventotene e Santo Stefano. Qui, il partenariato avrà l’opportunità di collaborare nell’ideazione e co-progettazione di iniziative innovative, partendo dalle buone pratiche condivise durante il webinar. Queste idee potranno poi essere sperimentate nell’area delle isole o in altre regioni d’Italia. 

Questo progetto rappresenta un passo significativo verso un coinvolgimento più profondo dei giovani nella costruzione del futuro dell’Europa, attraverso l’ideazione e la collaborazione partecipata. Non vediamo l’ora di cominciare a costruire insieme il nostro presente e progettare il nostro futuro.