3 vincitrici al Premio Megalizzi–Niedzielski 2025

News, Premi

Anche quest’anno abbiamo partecipato alla cerimonia di premiazione del Premio Megalizzi–Niedzielski, un riconoscimento che celebra i giovani giornalisti europei impegnati nella promozione dei valori dell’Unione europea.

La cerimonia 2025 si è svolta martedì 14 ottobre alle 18:00, nell’ambito della Settimana europea delle regioni e delle città.

Quest’anno, tra oltre 500 candidature e 11 finalisti, le vincitrici sono:

  • Hildegard Leloué, vincitrice del Pen Award, per la sua dedizione a un giornalismo di qualità;

  • Elisa Ortuso, vincitrice del Lens Award, per il suo contributo audiovisivo di grande impatto;

  • Sarah Costes, vincitrice del Frame Award (premio del pubblico), per aver raccontato con forza visiva lo spirito dei progetti finanziati dall’Unione europea.

Il Premio Megalizzi–Niedzielski viene assegnato ogni anno a tre giovani partecipanti al programma Youth4Regions, dedicato agli aspiranti giornalisti europei.
Una giuria della Commissione europea assegna due premi sulla base dell’impegno verso i valori dell’UE e della qualità dei lavori presentati, mentre un terzo riconoscimento è attribuito dal pubblico a un giovane fotogiornalista, attraverso una votazione online.

Il premio onora la memoria di Antonio Megalizzi e Bartosz Orent-Niedzielski, giovani giornalisti europei che hanno incarnato la passione per l’informazione, l’Europa e i suoi valori fondamentali.

Come ha ricordato  Themis Christophidou, Direttrice generale DG REGIO, durante la cerimonia:

“Tonight we do more than just hand out awards. We gather to celebrate journalism, but also to defend it. Journalism is the light that keeps power accountable and is the bridge to Europeans.”

Con la nostra partecipazione, rinnoviamo l’impegno a sostenere un’informazione libera, coraggiosa ed europea, quella che Antonio e Bartek hanno rappresentato con la loro voce e la loro visione di un’Europa unita, aperta e consapevole.