Rigenerazione Europa: il 5 aprile a bergamo

Mar 30, 2024 | Eventi

Con l’avvicinarsi delle elezioni europee del prossimo giugno 2024, le Acli di Bergamo stanno mettendo in moto un’iniziativa innovativa volta a coinvolgere attivamente i giovani under 32 del territorio. Questo percorso, concepito come una serie di laboratori, dibattiti e confronti, mira a analizzare la situazione attuale dell’Unione Europea e le sfide che coinvolgono direttamente i partecipanti. Il primo appuntamento sarà il prossimo 5 aprile alle 20:45 a Bergamo e vedrà la partecipazione del nostro ambasciatore Paolo Cantore, giornalista, e del prof. Piero Graglia per dialogare dell’Europa del presente e delle sfide che si trova ad affrontare.

L’obiettivo primario di questa iniziativa è quello di formare un gruppo di giovani interessati alla partecipazione sociale e politica nella comunità locale e europea. Il percorso formativo si propone quindi di essere non solo un’opportunità di apprendimento e crescita personale, ma anche un’esperienza che potrebbe influenzare positivamente l’engagement civico e politico dei giovani partecipanti, preparandoli a giocare un ruolo attivo nella costruzione del futuro dell’Europa.

In collaborazione con la Gioventù Federalista Europea Bergamo e l’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro di Bergamo, le ACLI di Bergamo stanno offrendo ai giovani del territorio un’occasione senza precedenti per esplorare e comprendere il contesto europeo, non solo dal punto di vista politico, ma anche sociale, culturale ed economico.