Politiche ambientali e società civile

Eventi

Le elezioni europee del 2024 possono segnare un punto di svolta per il futuro del Green Deal europeo, il programma chiave della Commissione europea per guidare la transizione ecologica del continente. La nuova composizione del Parlamento e della Commissione influenzerà la direzione delle politiche ambientali, economiche e sociali nei prossimi anni. Ma cosa possiamo aspettarci concretamente? In che modo le nuove istituzioni europee affronteranno le sfide legate alla sostenibilità, alla riduzione delle emissioni e alla promozione di un’economia circolare? Quali saranno le reazioni della società civile e degli attori coinvolti in questa transizione?

Ne parleremo venerdì 4 ottobre, presso Librebook a Bruxelles, durante un evento organizzato insieme al Circolo Trentino di Bruxelles. Ne parleremo con:

Andrea Vettori, Head of Unit for Nature Conservation, DG Environment, European Commission
Lorenzo Consoli, EU corrispondente per Agenzia ANSA
Pietro Sala, Fondazione Antonio Megalizzi
Modera: Nicoletta Ionta, politics reporter per Euractiv

Sarà un’occasione preziosa per comprendere come le nuove dinamiche politiche europee influenzeranno le iniziative legate all’ambiente e quali opportunità e sfide si presenteranno nel prossimo mandato.