L’anteprima di Give me the end you’re at a Torino

Set 20, 2022 | Eventi

L’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) inaugura la nuova stagione culturale con lanteprima di Give me the end you’re at di Oreste Crisostomi, Alessandro Deflorio e Simone Santamaria. L’appuntamento è in programma per lunedì 26 settembre alle 21,00 presso il Cinema Massimo (Via Verdi 18, Torino) con ingresso 6,00 Euro, ridotto 4,00 Euro. 

Prima del documentario sarà proiettato in anteprima il videoritratto Andres (Italia 2022, 7’24”) realizzato nell’ambito di A Perdita d’Odio,  progetto degli INFOPOINT EMERGENCY finalizzato al contrasto all’hate speech.

Un appuntamento importante per parlare dell‘Europa dei diritti a partire da esperienze concrete. Un’Europa che sappiamo essersi costruita nel tempo, adattandosi ai cambiamenti, e che ancora oggi è in cammino. Tra gli obiettivi stessi della Fondazione rientrano quelli di divulgare questo messaggio promuovendo iniziative come queste, che possano dare spazio a riflessioni culturali e artistiche, partendo dai veri protagonisti di questa realtà: le persone.
Intervengono il regista Oreste Crisostomi, Paola Feo di Emergency, Caterina Moser e Chiara Peverelli della Fondazione Antonio Megalizzi; modera Valentina Noya, Vice Presidente dell’AMNC.

Il documentario, prodotto da Valentina Noya per l’Associazione Museo Nazionale del Cinema, costruisce un ritratto corale di alcune persone fragili in una comunità della Vecchia Europa nell’arco di una giornata nella città di Galway che nel 2020 è stata designata come terza città irlandese a ottenere il titolo di Capitale Europea della Cultura (dopo Dublino nel 1991 e Cork nel 2005)