La notte blu a firenze

Apr 28, 2023 | Eventi

Dal 4 al 9 maggio torna a Firenze il Festival d’Europa, una settimana ricca di eventi ed iniziative dedicate all’UE in città. La Fondazione Antonio Megalizzi sarà presente sabato 6 maggio insieme a RFK Human Rights Italia per tre workshop.

La Notte Blu è l’evento con cui lo Sportello del Comune di Firenze Europe Direct festeggia l’Europa in città.
Si svolge annualmente in occasione del Festival d’Europa proponendo a tutte le cittadine e a tutti cittadini una giornata all’insegna della cultura, dell’arte e della musica. L’iniziativa prende il via dagli spazi de Le Murate, che ospitano lo Sportello, per poi coinvolgere tutto il centro storico della città con diversi stand e coinvolgendo un eterogeneo panorama di realtà.
Il 2023 è l’anno della quattordicesima edizione dell’iniziativa.

I parte (10:00-11:30): “Europa: mai così vicina! Dialogo sulle istituzioni e i meccanismi europei per avvicinare i giovani alla partecipazione attiva.” Le best practices “CivicAttiva” e “Progetto Ambasciatori”

II parte (11:30-13:00): Workshop “Fake News Vs. Giornalismo di qualità: comunicare l’Europa”. Decostruire una notizia e capire le fonti.

III parte (15:00-16:30): UE fuori dall’UE. Una prospettiva del ruolo dell’UE nella comunità internazionale. La situazione dei Diritti Umani all’interno dell’Unione e il suo impegno fuori dai confini.

I workshop saranno completamente gratuiti e offerti alla cittadinanza fra la mattina e il pomeriggio di sabato 6 maggio 2023.