Il Presidente Mattarella all’Università di Trento per onorare Antonio

Eventi

16 luglio 2021
ore 11:00
palazzo prodi 

Antonio non era mai sazio di conoscenza e voleva che il suo talento naturale fosse arricchito da basi teoriche, storiche, sociologiche e non solo. La sua passione per la comunicazione si è combinata a quella per la politica, per l’attualità e per l’Unione Europea, e anche per questo si era rimesso in gioco iniziando una magistrale in Studi Europei ed Internazionali.

L’Università di Trento ha annunciato la data della cerimonia di conferimento della laurea magistrale a titolo d’onore in European and International Studies ad Antonio Megalizzi, che si terrà il 16 luglio nell’auditorium di Palazzo Prodi a partire dalle 11:00 alla presenza del Presidente della Repubblica. Per l’occasione interverrà anche il presidente del Parlamento europeo David Sassoli.

L’accesso alla cerimonia sarà riservato soltanto ad un ristretto numero di familiari, autorità e componenti della comunità universitaria, per ragioni di sicurezza e in linea con le disposizioni sanitarie in vigore.
La cerimonia sarà inaugurata con il benvenuto del rettore dell’Università di Trento Flavio Deflorian e con l’intervento del presidente del Parlamento europeo David Sassoli.
In seguito, il prof. Andrea Fracasso, prorettore alla programmazione e risorse, che nel 2018 ricopriva l’incarico di direttore della Scuola di Studi internazionali dell’Ateneo, pronuncerà la laudatio in memoria di Antonio Megalizzi; si procederà con la lettura della motivazione da parte dell’attuale direttore della Scuola, il prof. Stefano Schiavo.

Quindi la consegna della laurea magistrale in European and International Studies a titolo d’onore ai familiari di Antonio. Seguirà l’intervento della presidente della Fondazione Megalizzi, Luana Moresco.
Tutta la cerimonia si svolgerà alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Sarà possibile seguire la cerimonia in diretta e a distanza su canale Youtube dell’Ateneo.