#Europacisiamo ma l’ue è sana?

Eventi

Venerdì 26 marzo
17:30
Zoom

Esiste uno stile di vita ideale che tutela la nostra salute e che al tempo stesso risulti rispettoso e attento all’ambiente circostante? Quanto la salute dei singoli può incidere su quella pubblica e viceversa?

Cerchiamo di trovare insieme più risposte a queste domande, interrogando dati, conoscendo storie e condividendo esperienze.

Alimentazione, cambiamento climatico, sport e salute: sono alcuni dei temi cruciali per individuare uno stile di vita sano e rispettoso in cui l’Unione europea gioca un ruolo importante. Quali sono le opportunità che l’UE mette a disposizione in questo ambito e in che modo la politica europea può tutelare e migliorare la salute?

Proviamo ad interrogarci sulle modalità in cui l’UE si impegna per garantire la parità di accesso a un’assistenza sanitaria moderna ed efficiente per tutti i cittadini europei e coordinare eventuali minacce sanitarie che coinvolgono i paesi membri e i suoi territori. 
Nell’incontro 
webinar che si terrà su Zoom il 26 marzo alle ore 17.30, insieme a Pirous Fateh Moghadam e Giacomo Fassina, analizzeremo e discuteremo insieme queste tematiche.

Pirous Fateh Moghadam

Medico specializzato in Igiene e Medicina preventiva, attualmente lavora presso il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento.

Giacomo Fassina

Consigliere della Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (ENVI) al Parlamento europeo.

“Europa: ci siamo!” è il progetto condiviso di Europe Direct Trentino della Provincia Autonoma di Trento, Civico 13 – Lo Sportello Giovani del Trentino, Comune di Trento, Ufficio  Politiche giovanili della PAT, Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e  Fondazione Antonio Megalizzi. Nasce con l’intento di coinvolgere le ragazze e i ragazzi trentini in un percorso dinamico e partecipato per confrontarsi su tematiche d’attualità.