#EuropaCiSiamo Ma l’UE è fake?

Venerdì 26 febbraio
Zoom

Quotidianamente ci troviamo esposti a moltissime notizie e informazioni. La crescente diffusione di dispositivi ha dato possibilità sempre maggiore a tutti i cittadini e cittadine di accedere a più mezzi di comunicazione, spesso contemporaneamente, e di avere a disposizione moltissime informazioni. Eppure, la simultaneità e la frammentazione sempre maggiore possono favorire un consumo superficiale e disattento delle notizie, alimentando il rischio della disinformazione. In un periodo in cui l’informazione passa anche tramite i social network, è frequente trovarsi di fronte a notizie parzialmente o totalmente scorrette.

• La disinformazione esisteva anche nel passato?
  • Come riconoscere una notizia falsa?
  • La disinformazione provoca danni alla nostra società?

Spesso è proprio l’Unione europea a trovarsi bersagliata da notizie scorrette e falsi miti: quali strategie ha messo in campo?

È importante aprire un dialogo su questo tema per poter individuare insieme modelli e soluzioni per contrastare il fenomeno e renderci maggiormente attivi e partecipi nella nostra società.
Nell’incontro webinar che si terrà su Zoom il 26 febbraio alle ore 17.30, insieme a Stefano Castellacci e Andrea Fioravanti, analizzeremo e discuteremo insieme queste tematiche.

“Europa: ci siamo!” è il progetto condiviso di Europe Direct Trentino della Provincia Autonoma di Trento, Civico 13 – Lo Sportello Giovani del Trentino, Comune di Trento, Ufficio  Politiche giovanili della PAT, Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e  Fondazione Antonio Megalizzi. Nasce con l’intento di coinvolgere le ragazze e i ragazzi trentini in un percorso dinamico e partecipato per confrontarsi su tematiche d’attualità.