Europa e giovani: una comunicazione difficile. Stimoli per una partecipazione politica attiva
Sulla scia di quanto annunciato dalla Presidente von der Leyen nel suo Discorso sullo stato dell’Unione 2021, il 2022 è stato proclamato Anno Europeo dei Giovani. Un’opportunità importante per far sentire la voce delle nuove generazioni.
In occasione dell’Anno Europeo dei Giovani, il Punto Europa organizza due workshop per coinvolgere i giovani, far sentire la loro voce sulle tematiche centrali per il loro futuro e aumentare la loro partecipazione politica. L’iniziativa si terrà venerdì 25 novembre dalle 16:00 alle 19:30.
WORKSHOP COME COMUNICARE L’UE: PARTIAMO DALLE SCUOLE (16:00-17:30)
Riuscire a comunicare quello che l’UE fa per i suoi cittadini può rivelarsi una sfida. Per affrontare questa difficoltà, l’attività proposta è quella di organizzare un workshop per capire come comunicare l’Europa nelle scuole. Nella prima parte ci sarà un’introduzione sulle principali sfide comunicative dell’Unione europea. In seguito, si terrà la presentazione di diverse buone pratiche per comunicare nelle scuole, a cui seguirà una parte pratica con attività di gruppo, ispirate da quanto realizzato con il Progetto Ambasciatori.
A cura della Fondazione Antonio Megalizzi
WORKSHOP SARA’ VERO? COME SI FA IL FACT-CHECKING POLITICO (18:00-19:30)
Nel corso del workshop verrà affrontato il tema del fact-checking politico: che cos’è, da dove viene, come si fa e chi lo fa, in Italia e non solo. Verranno mostrate le fasi principali del lavoro del fact-checker e alcuni dei suoi strumenti. Diverse attività di laboratorio e momenti di discussione serviranno a problematizzare e a mettere in pratica le conoscenze acquisite. È consigliato, ma non obbligatorio, portare un computer portatile.
A cura di Pagella Politica