Cittadinanza europea. Giovani tra protagonismo e identità

Eventi

24 febbraio
ore 9:30
Firenze

Venerdì 24 febbraio, dalle ore 9 alle ore 17, a Firenze, presso il Teatro della Pergola, si svolgerà “Cittadinanza europea. Giovani tra protagonismo e identità” promosso da ACRI – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa, Fondazione CR Firenze, EUI e La nuova Europa – Scuola d’Europa.
La Presidente della Fondazione Antonio Megalizzi, Luana Moresco, parteciperà per raccontare l’impegno della Fondazione e tutte le attività portate avanti, in particolare il Progetto Ambasciatori, quest’anno alla sua seconda edizione.
Durante la giornata si alterneranno – moderati da Stefano Polli, vicedirettore Ansa – diversi ospiti, per trattare i temi cardine della giornata: i giovani e l’Europa.

Qui di seguito il programma della mattinata, durante la quale è previsto l’intervento di Luana Moresco:

Ore 9.30 – Saluti introduttivi

Luigi Salvadori, presidente Fondazione CR Firenze; Francesco Profumo, presidente Acri; Renaud Dehousse, presidente European University Institute. A seguire, interazione con il pubblico – domande degli studenti e risposte dal panel

Ore 9.45 – 30 anni dopo Maastricht: a che punto siamo con l’identità europea?

Intervengono: Piero Graglia, Ordinario di Storia delle Relazioni Internazionali, Università Statale di Milano; Elena Grech, Vicecapo Ufficio della Commissione Europea in Italia; Roberto Sommella, presidente La Nuova Europa; Luana Moresco, presidente Fondazione Megalizzi. A seguire, interazione con il pubblico – domande degli studenti e risposte dal panel.

Ore 11.00 – Coffee break

Ore 11.15 – Strumenti per una cittadinanza attiva: l’alfabetizzazione ai media per combattere la disinformazione.

Intervengono: Paula Gori, Segretario Generale, European Digital Media Observatory; Francesca De Benedetti, Giornalista Domani (da confermare). A seguire, interazione con il pubblico – domande degli studenti e risposte dal panel-

Ore 12.15 – Intervento conclusivo: Yaroslav Melnyk, Ambasciatore d’Ucraina in Italia (da confermare)

Nel pomeriggio l’evento prevede un trasferimento a Fiesole con visita agli Archivi Storici dell’Unione Europea.