Aperte Iscrizioni Media Academy a TRENTO, ROVERETO, PERGINE
Vuoi lavorare nei Media? Ecco un’opportunità imperdibile
Se sei un giovane tra i 18 e i 35 anni hai tempo fino al 30 aprile per iscriverti al percorso formativo Media Academy organizzato Tempora Odv con l’obiettivo di sviluppare competenze effettive e trasversali necessarie per lavorare con Media in diversi contesti professionali.
Si tratta nello specifico di un percorso formativo gratuito e le lezioni, suddivise in 5 moduli, si svolgeranno nell’arco di circa due mesi sui territori partner dei Comuni di Rovereto, Trento e Pergine.
La Fondazione è tra i partner dell’iniziativa.
Media Academy risponde all’obiettivo 4 “Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti” dell’Agenda 2030 “Per lo sviluppo sostenibile” delle Nazioni Unite, e propone un’opportunità imperdibile dedicata ai giovani tra i 18 e 35 anni, ma anche aperta a tutta la cittadinanza che, pur non accedendo ai premi, quale la licenza annuale ad Adobe Express, può partecipare liberamente a tutti i moduli formativi.
La metodologia educativa utilizzata è innovativa, quale quella del Problem-based Learning che è caratterizzata da una didattica per competenze bilanciata, con alternanza strategica tra sessioni teoriche e attività pratiche e un Project Work finale di gruppo.
Sulla base della metodologia Problem-based Learning, i moduli saranno organizzati per grado di livello crescente dal livello:
1) Base, ovvero lezione frontale, mirata all’acquisizione del sapere teorico e delle conoscenze di base;
2) Intermedio, con esperienza sul campo e workshop per mettere alla prova abilità pratiche e interfacciarsi con l’ambiente professionale;
3) Avanzato per infine produrre autonomamente, agendo congiuntamente conoscenze e abilità per esercitare competenze (in questa fase i feedback alle produzioni degli iscritti saranno da remoto).
Il percorso proposto affronta tutte le tematiche necessarie per sviluppare competenze adeguate per affacciarsi professionalmente al mondo dei media, quali scrittura, video, podcast e il comparto web, integrate con lezioni relative a competenze trasversali relative a soft skils, tools per imprenditorialità e creatività.
Media Academy rappresenta una risposta concreta all’esigenza di acquisire una preparazione che renda le persone capaci di muoversi consapevolmente ed efficacemente in un mondo in cui la comunicazione e l’informazione sono diffuse principalmente attraverso i media che sono in costante evoluzione e soggetti a dinamiche sempre più complesse.
A cura di Maria Chiara Borghesi