#3/ A FUTURE ORDER IN THE ALPS, i laboratori di futuro con skopia
Sabato 4 giugno, in occasione del Festival dell’Economia, si è svolto nella sede di Trentino Marketing il terzo laboratorio di futuro promosso dalla Presidenza italiana Eusalp 2022 e realizzata da Skopia. Tema centrale dei tre laboratori è stato il futuro delle Alpi. In particolare, durante l’ultimo incontro si è affrontato il problema dell’abbandono delle zone di montagna.
Mediante l’utilizzo della metodologia “3 Horizons” i due gruppi di lavoro hanno cercato di individuare le criticità del presente, le possibilili soluzioni e le aspirazioni per il futuro. Nello specifico, a seguito di un brainstorming individuale e una discussione di gruppo, è emerso che le cause principali di abbandono delle zone rurali sono l’assenza di opportunità lavorative e lo scarso sistema di trasporto pubblico che collega queste zone con la città.
Successivamente, si è immaginata la vita di un ventenne del 2050: cosa lo potrebbe spingere a rimanere nell’area alpina? Perché un ventenne cittadino potrebbe desiderare di trasferirsi in montagna? Gli spunti sono stati molteplici e originali: si è pensato ad una maggiore funzionalità di un trasporto pubblico ibrido, allo sviluppo di comunità energetiche, alla creazione di spazi di lavoro comuni dove sarà possibile lavorare in smart working e alla dislocazione di dipartimenti universitari nelle varie valli, in modo da far crescere una comunità giovane e dinamica.
Interessante il connubio tra le varie realtà giovanili che si sono incontrate, da citare sicuramente i rappresentanti dello Youth Council con le loro idee fresche e originali.
I risultati dei tre laboratori saranno elaborati in un report, presentato all’evento di chiusura della Presidenza Eusalp italiana, al fine di far conoscere alla classe dirigente le idee e le necessità dei giovani per il futuro.
I nostri figli nel 2050 vorranno ancora vivere tra le montagne? Affinché la risposta sia Sì bisogna agire ora.
A cura di Daniela Tomasoni