SUMMER SCHOOL MARSALA

Eventi

DAL 23 AL 28 AGOSTO 2021
Marsala

Al via la VI edizione della History & Politics Summer School diretta dal professor Giorgio Scichilone che si terrà a Marsala, in forma telematica e in presenza, dal 23 al 28 agosto 2021.

Per questa edizione il titolo degli studi sarà “EUtopia: istituzioni, democrazia, futuro”; si parlerà di Europa come realtà politica esistente e come progetto utopico con le sue origini storiche, culturali e linguistiche, le dinamiche istituzionali e giuridiche. Il titolo è dunque significativo perché ripercorre il percorso di integrazione europea, ma non solo riprende il passato europeo. Al centro vi sono anche le sfide del presente e del futuro: il Recovery Plan e la ripresa dall’emergenza sanitaria di Covis-19 che ha colpito durante tutta Europa, nonché i temi legati ai diritti umani e alla cittadinanza. 

«In questo senso Eutopia è la nuova frontiera europea, un sogno cosmopolita e multiculturale, il disegno di una società aperta ed inclusiva che ha l’ambizione di scrivere nuove pagine della storia del vecchio continente, di costruire una nuova visione di futuro, in cui ciò che ha dato origine alla comunità dei popoli e degli individui europei possa continuare a garantire pace, libertà e benessere.»

Un luogo e uno spazio di confronti su tematiche che stanno molto a cuore alla Fondazione, che si impegna di aprire dibattiti e confronti su questi aspetti. Per questo motivo, la Fondazione prenderà parte alla Summer School portando il suo contributo e raccontando le attività che stiamo portando avanti.

Per partecipare basta inviare un CV con lettera motivazionale a summermarsala@gmail.com

Ci saranno dei webinar su Facebook, Instagram, Twitter e Youtube dove si potrà seguire in live streaming tutte le giornate. La giornata inaugurale (23 agosto) e quella conclusiva (28 agosto) saranno aperte al pubblico.