LA SETTIMANA “SIAMO EUROPA” TORNA in trentino
Dal 8 al 13 maggio 2023, Trento ospiterà la sesta edizione di “Siamo Europa”, un evento organizzato dai Centri d’informazione della Commissione europea Europe Direct Trentino e CDE – Trento, in collaborazione con diversi enti che si occupano di Europa sul territorio, come la Fondazione Antonio Megalizzi, l’Ufficio politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento, il Comune di Trento con lo sportello Civico 13, l’Università di Trento – Scuola di Studi Internazionali, la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, la Fondazione Museo Storico del Trentino e la Fondazione Campana dei Caduti.
Una fitta e rete di attori uniti da un desiderio comune, ovvero quello “di rendere le persone più consapevoli su quanto l’Europa sia presente nelle nostre vite e sull’importanza di come noi cittadini possiamo agire attivamente per essere protagonisti del nostro tempo nelle nostre comunità ma con lo sguardo aperto verso l’Europa”, come sottolineato da Caterina Moser della Fondazione Antonio Megalizzi durante l’evento di presentazione dell’iniziativa.
L’iniziativa, articolata in un’intera settimana di eventi, si inserisce nel contesto della festa dell’Europa, che ricorre il 9 maggio di ogni anno, in memoria della storica dichiarazione di Robert Schuman del 1950, considerata l’atto di nascita dell’Unione europea. In quell’occasione, il ministro degli Esteri francese propose di creare una comunità europea del carbone e dell’acciaio, con l’intento di creare le premesse per un futuro di pace nel continente. Da allora, l’Europa ha compiuto un lungo cammino di integrazione, passando da sei a ventisette Stati membri, sottoscrivendo numerosi trattati e adottando una moneta unica, una bandiera, un inno e una carta dei diritti fondamentali. L’Europa è oggi diventata un’area di libertà, democrazia, solidarietà e diversità culturale, ma anche di sfide e opportunità per il suo futuro. Risultati ben al di là delle aspettative di De Gasperi e Spinelli, l’Unione europea di oggi guarda al futuro offrendo sia una visione che gli strumenti per affrontare con decisione le sfide di una transizione ecologica e digitale.
“Siamo Europa” vuole coinvolgere i cittadini e le cittadine trentini/e in questo processo di riflessione e partecipazione, offrendo loro un programma ricco e variegato di eventi e attività.
Si scopriranno i progetti finanziati dall’Europa in Trentino, che testimoniano l’impatto concreto dell’UE sul territorio e sulla vita delle persone. Si potranno ascoltare le visioni di esperti e accademici durante l’evento “5 sguardi sull’Unione europea”, partecipare a una mostra fotografica e ascoltare “5 storie di volontariato” di giovani del Corpo di Solidarietà Europeo. Si potranno capire le sfide che ci attendono in un evento che vedrà come ospiti Ezio Mauro e Cecilia Sala, ascoltando le musiche di Candirù e infine, degustare “l’Europa in 5 calici” sorseggiando vini da tutto il continente davanti a spettacoli teatrali.
Il 9 maggio, inoltre, tutti gli enti saranno impegnati in varie attività con scuole e giovani. La Fondazione Antonio Megalizzi si unirà ad un centinaio di giovani di diversi Paesi alla Campana dei Caduti a Rovereto per parlare d’Europa e riflettere sul mondo di ieri, di oggi e di domani. L’iniziativa, portata avanti dalla Fondazione Campana dei Caduti, dalla Fondazione Antonio Megalizzi, vede l’inserimento del Progetto “Schools beyond regions and borders” (SBRB),
Siamo Europa è un’occasione unica per celebrare i valori, la storia e l’attualità europea, per riscoprire il senso e il valore di essere cittadini europei e per contribuire a costruire insieme il futuro dell’Europa.
A cura di Filippo Virdia