ARIA | Spazi di contaminazione tra volontariato e attivismo

Nov 7, 2023 | Eventi

E se questo fosse il momento? Il momento di unire le narrative del mondo del volontariato con quelle dell’attivismo. Il momento di mettere a sistema ciò che funziona nei due mondi per far diventare le istanze sociali e ambientali troppo grandi per essere ignorate. È in quest’ottica che il Centro Servizio per il Volontariato insieme a tante realtà e tante persone attive nel mondo del volontariato e attivismo si uniscono per una giornata all’insegna del confronto su questi temi così attuali e importanti.

L’appuntamento è fissato per il 18 novembre presso il Dipartimento di Sociologia dell’Università di Trento, in Via Verdi 26. L’evento avrà inizio alle 9:00 e si protrarrà fino alle 18:30, offrendo una giornata intensa di dibattiti e condivisione.

Ma dopo le 18:30 si continua: ci trasferiremo in una location segreta, raggiungibile tramite una passeggiata esplorativa, per dare un ulteriore impulso alla riflessione e all’azione.

Una Non Conferenza

Questo non è un evento convenzionale, bensì una non conferenza. Non c’è un programma predefinito o discorsi accademici formali, ma uno spazio dedicato ai partecipanti e alle loro idee.

Qui, chi partecipa decide il programma. Sono state raccolte una serie di proposte per le sessioni attraverso un form, ma ci sarà anche spazio il giorno stesso per avanzare proposte individuali e collettive. La partecipazione attiva è fondamentale: prendiamoci il tempo di condividere le voci, storie, provocazioni e dati che possono arricchire le sessioni.

Con la Fondazione saremo presenti per l’attività “Ce lo chiede l’Europa o ne abbiamo bisogno noi?”. Un’opportunità di confronto e brainstorming per prepararci alle elezioni europee del giugno 2024. Esploreremo le nostre esperienze di attivismo e volontariato per definire cosa ci aspettiamo dalle istituzioni europee, nazionali e locali. Metteremo in risalto le questioni che ci stanno a cuore e discuteremo azioni concrete da intraprendere sia come individui che come comunità. L’obiettivo è ispirare una cittadinanza consapevole e attiva, promuovendo il coinvolgimento nelle elezioni e contribuendo al futuro dell’Europa. Ce lo chiede l’Europa, ma anche noi sentiamo la necessità di partecipare attivamente.